WOMEN4DIGITAL TECNOLOGIE INFORMATICHE – Tecnologia, informatica, digitale, virtuale, web sono tutte parole entrate a far parte del nostro parlare quotidiano. In realtà però tutte le potenzialità che possono esprimere non sono ancora alla portata di tutti. C’è bisogno di scoprirle, ma più di tutto c’è bisogno di capire quali sbocchi lavorativi possono offrire. Per questo Ated – ICT Ticino ha dato vita a Women4digital, un progetto volto ad aprire un dialogo tra le parti sulle tecnologie informatiche e tutto ciò che le riguarda.

Le nuove opportunità del mondo del lavoro

Oggi sono sempre più le nuove professioni che il mondo del lavoro richiede e ricerca. Molte di queste però sono sconosciute ai più perché facenti parti del settore dell’informatica e del digitale. Le aziende che però cercano Cyber Security Expert, Web Designer, Data Scientist, Social Media Manager sono in aumento, anche in quei settori che apparentemente non hanno nulla a che fare con questi ambiti.

Negli ultimi anni infatti si è resa sempre più imponente la necessità di farsi conoscere nel web e di sfruttare uno strumento ancora relativamente sconosciuto  ma con enormi potenzialità.

Women4digital per fare rete

Ben consapevoli della rivoluzione in atto e della necessità di formare le vecchie e nuove generazioni sui nuovi temi dell’informatica Ated – ICT Ticino ha dato vita al progetto Women4digital.

“L’idea alla base di Women4digital è proprio quella che più siamo, più creiamo rete, aiutandoci a vicenda. Io stessa dall’anno scorso ho creato cinque posti di lavoro in associazione. Siamo tutte donne, con profili diversi, lavoriamo a tempo parziale e ci incontriamo un giorno a settimana. In questa occasione facciamo mezza giornata in ufficio e un pranzo di team building, durante il quale tracciamo il punto della situazione, ci confrontiamo, ci raccontiamo. Ciò permette ad ognuna di imparare qualcosa dell’altra, in termini di competenze, mentre scaturiscono nuove idee ed iniziative. Una condivisione che unisce e porta alla crescita e all’innovazione. Inoltre, per “i nuovi acquisti” del team è arricchente ricevere consigli e potersi confrontare con chi ha maggior esperienza; ed è proprio quello che vorremmo ricreare con gli incontri di cui parlavamo” spiega Cristina Giotto.

Con Women4digital alla scoperta delle tecnologie informatiche

L’importanza di questo progetto e impegno da parte di Ated è tale che in occasione del loro 50° compleanno hanno dato vita ad Ated Virtual Network. Si tratta di un expo virtuale all’interno del quale non solo sarà possibile visitare stand chattare con gli operatori, scaricare brochure e documenti informativi, ma anche partecipare a eventi. Tra questi sono in programma anche tavole rotonde legate a Women4digital durante le quali esplorare insieme le tecnologie informatiche e dibattere sulle nuove figure professionali ad essere legate.

Ated Virtual Network è composto da eventi, networking, zone espositive, games, e tante opportunità per esplorare il nostro futuro online. Ci saranno attività giuste per tutte le età, e per tutte le categorie di persone da computer geek a famiglie con figli, da B2B networking: insomma l’EXPO, i suoi spazi e i suoi eventi sono aperti a tutti quelli che sognano un domani migliore.