La prima Masterclass sul Metaverso

MASTERCLASS METAVERSO SWISS VIRTUAL EXPO – Si è tenuta la nostra prima Masterclass di questo nuovo percorso formativo che abbiamo deciso di proporre al fine di accompagnare tutti i curiosi e pionieri ad esplorare il nuovo territorio del metaverso.
La masterclass: “Il tuo marketing passa dai social channels al metaverso”
Lo scopo della masterclass era quello di definire una comunicazione con messaggi chiave vincenti, strumento fondamentale per il tuo business. Il focus si è incentrato anche sull’utilizzo dei canali di comunicazione appropriati rispetto al tuo target di riferimento. In questo caso ci siamo contrati sul nuovo canale che sta emergendo e che è giusto cogliere: il metaverso.
La relatrice Ilaria Vanni, Responsabile Press di Advepa Communication dopo un accenno al quadro teorico di riferimento del metaverso, ci ha spiegato quali sono le implicazioni nel mondo business indicando quali sono gli strumenti che rendono il metaverso una piattaforma altamente intensiva e quali sono le prospettive di crescita del metaverso e delle realtà che ne fanno parte. Grazie all’intervento di Raffaella Sansoni, Head of Performance di Ander Group abbiamo affrontato il tema dell’importanza di avere una strategia di marketing digitale olistica e quali sono le best practice per una comunicazione d’impatto e convertire così “estranei” in potenziali clienti.
Qui sotto 3 punti salienti della masterclass sul metaverso e Swiss Virtual Expo estrapolati per te
- Meta: una parola che deriva dal greco antico. È un prefisso di molti termini composti, che indica mutamento, trasformazione e cambiamento… Il “metaverso” è “un oltre, un dopo“, che viene ridefinito a fine ottobre 2021 da Mark Zuckerberg come: “un insieme di spazi virtuali, in cui è possibile creare ed esplorare con altre persone, che non si trovano nel tuo stesso spazio fisico”.
- Essere presenti oggi sul metaverso espande la propria presenza digitale, integrando in una strategia olistica un punto di contatto immersivo dal forte valore evocativo. Fare parte di un metaverso, come Swiss Virtual Expo, significa anche capovolgere l’esperienza, coinvolgere con le meccaniche del gaming i propri target, comunicare e creare nuove occasioni di vendita immersi in uno spazio che posiziona come pionieri, innovatori e visionari.
- Numeri: se il giro d’affari del metaverso era di poco più di 38 miliardi di dollari nel 2021, è atteso a circa 48 miliardi nel 2022, per raggiungere i 678 miliardi nel 2030. E anche il mercato dei visori per la realtà aumentata e virtuale secondo IDC è cresciuto del 92,1% anno su anno. Le spedizioni hanno raggiunto nel 2021 quota 11,2 milioni di unità. Gli analisti prevedono un’ulteriore crescita del 46,9% anno su anno per il 2022, che potrebbe proseguire fino al 2026, con quote stimabili intorno ai 50 milioni di unità spedite.
Il viaggio continua…
Abbiamo pianificato altre 3 Masterclass nel corso dei prossimi mesi. Rimani aggiornato iscrivendoti alla nostra Metaletter.