Marketing, Metaverso e Social: 3 strumenti per il tuo business

MARKETING METAVERSO SOCIAL – Definire una comunicazione con messaggi chiave vincenti è fondamentale per il tuo business. Altrettanto importante è utilizzare i canali di comunicazione appropriati rispetto al tuo target di riferimento. Un nuovo canale sta emergendo ed è giusto cogliere questa nuova opportunità per fare business. Parliamo di metaverso.

L’origine del termine Metaverso

Il termine metaverso era già stato usato e deve la sua origine al romanzo di Neal Stephenson, “Snow Crash”, nel 1992. Nel romanzo il metaverso altro non è che un “digital twin” del mondo reale. Un’immensa sfera nera, tagliata in due all’altezza dell’equatore. In questo metaverso minimale c’è un’unica strada percorribile attraverso una monorotaia. Il fascino del metaverso risiede nel velo di mistero che lo avvolge e nelle infinite possibilità di espansione che lo caratterizzano.

Nel 2011 un altro metaverso prende vita nel romanzo Ready Player One, a cui seguirà anche un adattamento cinematografico. Il concetto di metaverso si stacca dalla letteratura e approda nel mondo dei videogiochi, con i MMORPG, Massively multiplayer online role-playing game.

Il mondo cinematografico però ne è talmente tanto affascinato però da dare vita ad una serie tv, originale Amazon Prima, dal titolo: Upload. In queste serie viene immaginato un un mondo in cui gli esseri umani possono vivere per sempre come avatar digitali in lussuosi mondi virtuali simil-metaverso, caricando la propria coscienza su una sorta di simulazione al computer. Le persone a loro legate possono interagire con i propri cari “upload” grazie all’utilizzo di visori e, in alcuni casi, anche particolari tute sensoriali capaci di riprodurre il senso del tatto all’interno dei mondo virtuali.

Il tuo marketing passa dai social channels al metaverso

Il canale di comunicazione più vicino al metaverso è sicuramente rappresentato dai social channel. Ma come si fa a valorizzare la propria presenza? Come si fa a relazionarsi con chi non ti conosce? Quali i benefici dell’utilizzo di un nuovo canale come quello di Swiss Virtual Expo?

Il 26 aprile in forma online, lanciamo la prima masterclass di una serie di moduli di formazione. In collaborazione con Advepa e Ander Group, ated-ICT Ticino ha creato un corso indirizzato a tutte le persone e aziende interessate a questa nuova dimensione virtuale e che vogliono, soprattutto, ricevere consigli pratici per promuovere il loro brand. Advepa è leader di mercato italiano per gli eventi virtuali nel settore business, ed è l’azienda che ha realizzato Swiss Virtual Expo con un portfolio di ben 12 fiere virtuali. Ander Group è un’agenzia Svizzera di Branding e Marketing presente sul territorio ticinese da 16 anni specializzata nella creazione di ecosistemi digitali.

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